Presentazione del Piano di comunicazione istituzionale al cittadino 2014-2016

Il piano di comunicazione istituzionale al cittadino

Al di là del messaggio, la trasparenza

Otto temi nel piano di comunicazione

Quanto vale l’investimento sul territorio

Una campagna targata Regione Abruzzo

La Regione DICE, La Regione FA

 

Il piano di comunicazione istituzionale al cittadino

Un Piano di comunicazione istituzionale al cittadino consente, a chi lo propone e a chi ne fruisce, una reciproca convenienza:

  • per l’Ente pubblico, la possibilità di illustrare le proprie attività permette di esprimere in modo dialogico la quantità e la qualità dell’impegno nella risoluzione dei problemi;
  • per il cittadino, il Piano di comunicazione è il veicolo di elezione per elevare la propria conoscenza dei fatti e rendere attivo il proprio giudizio nella dialettica democratica. Si tratta di diritti costituzionalmente tutelati.

 

Al di là del messaggio, la trasparenza

Dal punto di vista dell’Ente pubblico, offrire al cittadino il Piano di Comunicazione esprime:

  • volontà di trasparenza;
  • autorevolezza dell’operato;
  • considerazione e rispetto del giudizio dei cittadini.

 

Otto temi nel piano di comunicazione

La Giunta regionale, in coincidenza con il compimento del primo anno di attività (2014-2015), ha voluto lanciare il suo Piano di comunicazione istituzionale rivolto ai cittadini, denominato “La Regione DICE, la Regione FA”, valutando tali attività particolarmente vocate al potenziamento dei servizi in favore del territorio, incisive sulla vita quotidiana di cittadini ed imprese, amplificative del ritorno positivo in tutte quelle situazioni di maggior svantaggio.

Il Piano di comunicazione è articolato in otto temi:

  1. disinquinamento dei fiumi;
  2. dissesto idrogeologico;
  3. superamento del digital divide;
  4. realizzazione di un vasto sistema di piste ciclabili;
  5. ripartenza della manutenzione sulle strade comunali;
  6. modernizzazione delle infrastrutture portuali;
  7. riforma nel settore dei trasporti;
  8. riapertura del dossier Abruzzo nelle Reti Transeuropee.

 

Quanto vale l’investimento sul territorio

L’investimento generale sul territorio nei prossimi mesi si tradurrà in cantieri e opere pubbliche che movimenteranno diversi milioni di euro, sulla base delle iniziative deliberate dalla Giunta regionale.

 

Una campagna targata Regione Abruzzo

Nell’ambito delle principali misure varate dall’Esecutivo regionale in favore del Territorio, delle Municipalità e dei Cittadini, è stata affidata al Servizio stampa la realizzazione della campagna di comunicazione istituzionale, in un’ottica di contenimento dei costi e di valorizzazione delle professionalità interne.

 

La Regione DICE, la Regione FA

I punti di forza dei messaggi sono:

  • narrazione dei temi con linguaggio descrittivo, semplice e chiaro;
  • il claim “La Regione DICE, la Regione FA. La Giunta D’Alfonso per la Regione Facile”.

Il claim vuole cogliere la consequenzialità, il nesso tra le indicazioni programmatiche del Governo regionale e la loro concretezza di progetti esecutivi, a beneficio del rilancio del territorio.

Inoltre, il nesso tra il DIRE e il FARE esprime il valore della Governance proposta.

La “Regione Facile” è l’obiettivo per eccellenza, in quanto rappresenta l’innovazione nei processi di coinvolgimento e di formazione del procedimento.